Veco

Profilo Aziendale

La VECO Fonderia Smalteria S.p.A. sorge a Martinsicuro (TE) nel 1961 e copre attualmente un area di 62’000 metri quadri di cui 23’000 coperti.

Opera da sempre nel settore delle fusioni di ghisa ed è una delle più moderne ed attrezzate fonderie d’Italia. La produzione giornaliera è di circa 150 tonnellate.

Per la produzione di getti in ghisa la Veco si avvale di due impianti di formatura automatici:

  • un impianto Belloi&Romagnoli con staffe da 600×900 mm, altezza 180+180 mm.
  • un impianto Heinrich Wagner Sinto con staffe da 1’000×1’100 mm,  altezza 300 + 300 mm.

Quest’ultimo,  fiore all’occhiello della direzione aziendale, è stato installato nel 1997 ed tra i più sofisticati e tecnologicamente avanzati d’Europa.

La formatura a flusso d’aria postcompressione rappresenta un notevole salto tecnologico rispetto agli impianti di concezione tradizionale. La sicurezza di una formatura perfetta con durezza di forma omogenea in ogni zona, assicura getti di elevata precisione dimensionale e permette di ridurre in molti casi l’uso di anime, potendo sformare maschi di notevole profondità.

Tutto questo è abbinato ad una capacità produttiva di 200 staffe/ora, garantita dal forno di colata automatica a tampone installato sull’impianto ed alla elasticità metallurgica garantita da un forno rotativo ossimetano ed un forno elettrico.

A corredo la VECO dispone anche di attrezzati reparti per la produzione di anime sia in shell-moulding sia a freddo (con processo tipo Betaset). Il reparto di finitura vanta moderne sabbiatrici rampanti, a ganci, a tappeto ed anche in linea con l’impianto di formatura. É stata messa in funzione di recenta una futuristica isola di sbavatura computerizzata. Nel reparto di verniciatura, su specifica richiesta, si provvede alla finitura antiruggine dei getti, con vernici all’acqua ecocompatibili, processo a immersione e forno di essicazione.

Tutto il processo produttivo è costantemente controllato dallo staff tecnico che si avvale di un moderno ed attrezzato laboratorio di analisi comprendente:

  • Spettrometro con possibilità di analisi di 15 elementi intempo reale
  • Microscopio per metallografie
  • Strumentazioni varie per analisi delle terre di fonderia
  • Centro di misura e tracciatura 3D
  • Termometro ottico all’infrarosso
  • Rilevatore ultrasuono
  • Durometro digitale
  • Macchina per prove di trazione ed allungamento

La VECO fornisce le migliori aziende nei seguenti settori: agricolo, trasmissioni, oleodinamico, ascensoristico, dell’industria del legno, delle pompe, dell’industria tessile, automobilistico e dei veicoli industriali.

Qaudro comandi colataIl preparato staff tecnico è a disposizione della clientela, per lo studio di fattibilità di qualsiasi tipo di getto compatibile (per dimensioni e peso) con gli impianti e da realizzare in ghisa lamellare o sferoidale.

Inoltre, analizzando accuratamente i disegni, con l’ausilio del centro di progettazione CAD, può contribuire alla messa in opera delle attrezzature per la produzione del getto e delle eventuali sue anime, con obiettivo principale l’economicità della fusione e la sua qualità totale.

Ulteriore vanto della VECO è stato l’ottenimento,  nell’anno 1998, della certificazione secondo norme UNI EN ISO 9001, rilasciata dall’ente Det Norske Veritas Italia, membro Sincert.

Questo è soltanto l’ultimo obiettivo, in ordine di tempo, raggiunto dalla direzione aziendale della VECO, una direzione tutta al femminile, ma naturalmente non si tratta del traguardo finale per un’azienda così dinamica, alla ricerca della massima professionalità e del miglior servizio possibile per la propria clientela, in continua evoluzione e perfezionamento.